venerdì 7 gennaio 2011

L'orso Grizzly


L'orso Grizzly ("Ursus arctos horribilis")



L’orso Grizzly ha una Gobba particolarmente pronunciata e poderosi muscoli atti a muovere le micidiali zampe dagli affilatissimi artigli.
Molti esemplari presentano un manto marrone scuro del tutto simile a quello degli orsi europei, altri hanno invece tinte vicine al beige, al grigio o al bruno rossiccio.
Gli esemplari più grossi contendono all'orso polare il titolo di più grande orso sulla Terra. Nel Far West, all'epoca pre-colonizzazione, gli orsi raggiungevano anche gli 800 kg
Le dimensioni massime sono impressionanti: l'orso grizzly più alto misurava 3,84 metri
Una volta l’orso grizzly occupava un vastissimo posto, ma con la caccia spietata dell’uomo la specie si è ridotta.
Aggressivo e violento, l'orso grizzly può risultare molto pericoloso per l'uomo e sono diversi i casi di aggressioni anche mortali avvenute negli USA, anche a causa della cattiva abitudine di molti turisti dei grandi parchi naturali di dar da mangiare agli orsi, spingendoli ad avvicinarsi alle auto parcheggiate, ai campeggi o ai centri abitati.
L’orso è onnivero, mangia vegetali e piccoli roditori e carogne.
"Grizzly" è una parola inglese che non significa altro che "brizzolato", difatti come detto questo orso si chiama anche orso grigio. Le femmine si accoppiano al quarto anno di vita, la stagione degli amori termina solitamente in giugno. La coppia rimane assieme per circa un mese poi si separa. La gestazione dura circa 6 mesi, quindi facendo due rapidi calcoli viene fuori che la femmina partorisce in gennaio, circa, quindi in pieno inverno. Difatti il letargo degli orsi non è un vero e proprio letargo, è un riposo profondo. In inverno se capita una giornata particolarmente mite infatti gli orsi possono uscire a farsi 4 passi e mangiucchiare qualcosa (umani sprovveduti compresi nel menù). Gli artigli arrivano a 15cm di lunghezza. La vita media è circa 20 anni, con massimo di 30.


Una curiosità: il grizzly corre più velocemente in salita che in discesa, dato che in dicesa deve frenare una grande mole, e che in salita può contare su muscoli degli arti anteriori poderosissimi.

2 commenti:

  1. Sai che mio zio, che abita in America, era andato su nelle alpi [Non mi ricordo bene dove] e stava pescando in un fiume tutto tranquillo. Ad un certo punto uno scout gli fa segno di lasciare la canna e spostarsi lentamente da quel posto. Allora mio zio lo fa e intanto vede il Grizzly che lo sta guardando da dietro un cespuglio (voleva prendere il pesce quando l'avrebbe pescato con la canna)!! Ci ha mandato anche le foto.. Ma pensa che paura?!

    RispondiElimina